Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

mercoledì 18 maggio 2016

Arte = Vita

  Che l'arte e la vita coincidano è la convinzione su cui si sono sviluppate le esperienze dei gruppi artistici del secondo dopoguerra in America e in Europa, dal campo della pittura a quello del teatro a quello della musica
  Dalla volontà di dimostrare la validità di tale convinzione, anche nel contesto scolastico, è nata l'esperienza di disegno policromatico di gruppo, con l'interazione creativa dei partecipanti, vissuta dagli alunni di terza A. Questi ragazzi hanno potuto lasciare che le loro espressioni creative venissero fuori liberamente e liberamente interagissero con quelle di loro compagni: infatti nessuno di loro ha avuto un spazio esclusivo in cui esprimersi ma, a rotazione, è intervenuto graficamente negli spazi in cui erano precedentemente intervenuti graficamente i loro compagni. Tutti i ragazzi e le ragazze hanno così partecipato attivamente a questa esperienza, rompendo qualsiasi barriera che ostacolasse la totale inclusività dell'azione didattica.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.