Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

A scuola si impara a leggere

  A scuola si impara a leggere. Non solo libri e giornali, ma anche le opere d'arte.
 Ogni cosa va letta e interpretata in modo differente e anche le opere d'arte hanno il loro modo di essere lette e comprese.
  Certo, nella scuola dell'obbligo, non possiamo pretendere di diventare esperti storici o critici d'arte come, d'altronde, non potremmo pretendere di diventare critici letterari o giornalisti, ma una comprensione elementare del messaggio visivo trasmessoci dall'opera d'arte è necessaria quanto la semplice comprensione di un testo scritto.
  Musei e gallerie d'arte fanno parte del nostro patrimonio culturale ed è fortemente discriminante impedirne qualsiasi livello di fruizione da parte di chi non ha raggiunto i più alti livelli di formazione storico artistica.
  Per questo motivo cerco di educare i miei alunni e alunne soprattutto ad acquisire un metodo di lettura dell'opera d'arte, affinché un giorno la possano interpretare autonomamente, seppur in maniera elementare.

  "Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno. Insegna ad un uomo a pescare e lo avrai sfamato per tutta la vita" (proverbio cinese)












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.