Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

“Oggi non m'ingozza!”

  Il web offre molteplici risorse didattiche alle quali può attingere un giovane studente svogliato. Eccone alcune che usualmente utilizzo per rendere più attraenti le mie lezioni:



BIGnomi

  offre brevi compendi di letteratura, di storia e di storia dell'arte esposti da personaggi famosi dello spettacolo e dello sport.



OVO

  è una video enciclopedia online in lingua italiana e inglese. Il progetto prevede la pubblicazione online di migliaia di videoclip prodotte da un network di creativi sparsi in tutto il mondo della durata di circa tre minuti ciascuna, corrispondenti ad altrettante voci enciclopediche il cui testo è approvato dall'Enciclopedia Treccani.




Mapper e Mapper 2

  moltissime mappe concettuali con immagini per capire, studiare, ricordare e presentare un qualsiasi argomento di studio della scuola secondaria di primo grado.



Google Art Project

  è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d'arte esposte in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte. La visita virtuale permette di vedere le opere in alta definizione. Il sito rende disponibili tantissime raccolte tematiche di opere d'arte e, come se non bastasse, viene offerta la possibilità di creare raccolte di opere d'arte su misura. Praticamente delle collezioni d'arte personali da condividere online.


WikiArt - Visual Art Encyclopedia

  l'enciclopedia online della pittura. Qui la ricerca va fatta obbligatoriamente in inglese (o in altre 4 lingue ma non in italiano).



RAI Cultura Arte & Design

è il portale di RAI Cultura dedicato all'arte e al design nel panorama nazionale ed internazionale. Video, interviste, novità, rarità dall'archivio video esclusivo della RAI.



DrawDoo

  ci sono centinaia di tutorial di disegno passo dopo passo, divisi per categorie



Origami Club

  probabilmente il sito web giapponese di origami più famoso che esista. Quello sotto è l'indirizzo della sua versione in lingua inglese

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.