Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

Quale scuola secondaria di secondo grado?

  Questa è una scelta difficile da fare ed è per questo motivo che voglio dare il mio contributo, naturalmente a modo mio.
  Ho sempre pensato che questa scelta non sia fatta in modo del tutto consapevole perché ci sono diversi punti di vista da cui porsi per valutare le capacità, le aspirazioni e le risorse che bisogna considerare.
  Iniziamo col dire che le scuole secondarie di secondo grado raramente sono conosciute da chi non ci sta dentro, per due motivi. Il primo è quello che esse hanno subito tantissime trasformazioni nel corso degli anni, anche recenti. Il secondo è quello che il loro ordinamento rimane complesso.
    Questo è un video esplicativo:
  Tuttavia spesso si cerca di ordinare le scuole secondarie di secondo grado in base ad una loro presunta difficoltà. Di conseguenza si indirizzano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a sceglierle in relazione alla loro "voglia di studiare". Non sono assolutamente d'accordo a fare ciò.
  Così ho creato questa mappa concettuale che considera tre fattori: il primo è l'ordinamento attuale di scuole, settori e indirizzi, il secondo è il miglior risultato ottenuto dagli studenti nelle diverse materie e il terzo sono i particolari interessi dimostrati dagli stessi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.